martedì 31 agosto 2010

Trasferimento blog

Annunico il mio trasferimento su Tumblr (sito tanto bello quanto impossibile da pronunciare). Attualmente sto copiando quasi tutti i topic di questo blog lì, quindi se ve lo vedete pieno di recensioni... è normale XD
Non credo userò più blogspot, quindi se mi cercate mi trovate qua:

http://hovelsandjokes.tumblr.com/

sabato 28 agosto 2010

Il 2009 formato canzoni

Non avendo particolari idee per post nuovi, ririclo quest'idea: postare le canzoni che mi hanno accompagnato di più nel 2009 passato.

Sezione Rock (e derivati):

01 - Drowning Pool - 37 Stitches
02 - SOiL - Halo
03 - Three Days Grace - Get Out Alive
04 - Theory Of A Deadman - Santa Monica
05 - Serj Tankian - Feed Us
06 - Depeche Mode - A Pain That I'm Used To (non propriamente rock, ma chissene)
07 - Kiss - Detroit Rock City
08 - Foo Fighters - The Pretender
09 - Godsmack - Whatever
10 - AC/DC - She's Got Balls
11 - Weezer - Pork And Beans

Sezione Metal:

01 - Nightwish - Sleeping Sun
02 - Megadeth - FFF
03 - Metallica - Eye Of The Beholder
04 - Alter Bridge - Metalingus
05 - System Of A Down - Spiders
06 - Scar Symmetry - Morphogenesis
07 - Death - Flesh And The Power It Holds
08 - Pantera - Cemetery Gates
09 - Blind Guardian - Age Of False Innocence
10 - Trivium - Like Calisto To A Star Of Heaven
11 - Eluveitie - Inis Mona

Più tardi motiverò la scelta di queste canzoni che, bene o male, segnano una specie di "colonna sonora" del mio 2009.

martedì 17 agosto 2010

[Album] In Flames - A Sense Of Purpose




A Sense Of Purpose è attualmente l'ultimo album in studio degli In Flames, e sopratutto l'ultimo con quel gran figo di Jasper Stormblad in formazione. Ci mancherà.
Dopo aver ascoltato Come Clarity sono rimasto davvero estasiato, al punto da cercare disperatamente il tempo libero necessario per ascoltarmi A Sense of Purpose, descritto da molti come "la seconda parte di CC".
Sì, mi è piaciuto. E molto anche.
Non starò qui a dire "sì, mi è piaciuto, quindi sono poser", piuttosto dico che mi piace la tanto discussa ultima roba degli In Flames e amen. Il songwriting è sullo stesso livello di CC, anche se qui ci sono più canzoni (e qualche riempitivo, anche se ben fatto), ma il vero protagonista qui è proprio Jasper. Sì, anche qui dimostra d'essere una fabbrica di riff inesauribile, al contrario degli altri membri della band fin troppo anonimi.
Ma l'album è bene o male come Come Clarity, non cambia moltissimo. Alias è destinata ad essere una delle mie canzoni preferite in assoluto, mi sa, mentre Mirror's Truth ha dei riff bellissimi. The Chosen Pessimist è stata un po' ostica da digerire data l'intro troppo tirata e il cantato di Anders decisamente atipico, ma alla fine si fa apprezzare anche lei.
Ma ora, per spezzare l'entusiasmo, ci vuole: Jasper se n'è andato dagli In Flames? Ok, lo dico nonostante stiano lentamente diventando una delle mie band preferite... gli In Flames sono morti.
Pezzi preferiti: Alias, Mirror's Truth, Disconnected, Abnegation, The Chosen Pessimist.

01 - The Mirror's Truth
02 - Disconnected
03 - Sleepless
04 - Alias
05 - I'm The Highway
06 - Delight And Angers
07 - Move Trough Me
08 - The Chosen Pessimist
09 - Sober And Irrelevant
10 - Condemned
11 - Drenched In Fear
12 - March To The Shore
13 - Ereaser
14 - Tilt
15 - Abnegation

mercoledì 11 agosto 2010

[Spacco di vita quotidiana parte 2] Resoconto del secondo live e incubi

Ho temporaneamente smesso di riempire questo blog di inutili mini-recensioni. Piuttosto siamo arrivati al secondo post che riguarda la mia vita privata! Evvai!

...

Scarso entusiasmo a parte, venerdì scorso si è tenuto il secondo live della band. È andato benissimo, devo dire. Gli addetti della serata ci dissero che era un pubblico che non gradiva il genere metal, e che ci sarebbero stati sicuramente fischi, pomodori, uova marce e tutto il resto (nonostante loro stessi durante le prove dissero che eravamo il miglior gruppo del pre-serale). E invece? È andato tutto per il verso giusto! Bono!
Abbiamo potuto suonare solo 2 pezzi per via del tempo che ci hanno dato, per un totale di 15 minuti di concerto. Inoltre abbiamo dovuto tagliare una parte della seconda canzone, e l'acustica faceva un po' cagare, ma alla fine ce la siamo cavata egregiamente, con tanto di applausi.
Ora passiamo al meteo. Ah no, volevo dire Incubi. Esatto, sono conosciuto dai miei amici come "quello che non dorme mai", dato che da un bel po' di tempo a questa parte ho dei periodi in cui soffro d'insonnia. Ma in quel breve lasso di tempo in cui riesco a dormire ora ho anche gli incubi! Evvai!

...

Ancor più scarso entusiasmo a parte, questi incubi appena sveglio me li ricordo perfettamente, passa un ora e man mano comincio a dimenticarli. Tuttavia quello che ho fatto oggi mi è rimasto impresso nella testa. Si tratta di persone che conosco, forse stanno addirittura leggendo questo post ora (dato che mi è venuta la geniale idea di mettere il link del blog sul mio messaggio personale), quindi mi limiterò a non fare nomi.
A grandi linee ci sono questi due tizi, sono visibilmente innamorati, io ci rimango male. Molto male.
Non so che senso abbia, non so che legami possa mai avere con il mio passato (o futuro?), forse è solo frutto della mia immaginazione, boh. So solo che per inspiegabili motivi ci sono rimasto davvero male, e non chiedetemi perché.
Immagine irreale creata dalla mia mente per farmi capire che ho bisogno di LEGGEREPOSTPRECEDENTE? Probabile, dopo tutto il tempo (e fatica) che sto dedicando alla band e ai vari progetti secondari non riesco neanche a trovare del tempo per una vita sociale vera e propria (questo in parte spiega perché non aggiorno frequentemente il blog), chi lo sà.

lunedì 2 agosto 2010

[Spacco di vita quotidiana parte 1] Piccolo momento di auto-commiserazione seguito da un esame di coscienza

Avevo promesso a me stesso di non scrivere certi post su questo blog. Con certi post intendo quelli riguardanti la mia vita. Ma devo sfogarmi, ne ho bisogno.

Mi sto impegnando, molto più di quanto io abbia mai fatto in passato, ma non sta servendo a nulla, è tutto totalmente e completamente inutile. Per quanto io cerchi di fare tripli salti mortali per far sì che la gente mi guardi meglio, ancora non serve.
Sto ancora cercando di abituarmi al rango di "eterna ruota di scorta". Tutta, TUTTA la gente che conosco minimo 2-3 volte mi ha trattato da ruota di scorta, e in molti continuano a farlo nonostante la mia personalità stia mutando (credo) positivamente. Ma non serve a un emerito cazzo.
Ti fai certi complessi quando non sai cosa pensi davvero la gente di te. Fino a ieri me ne sarei sbattuto, ma quando si vive in una situazione familiare come la mia si tende spesso a dimenticarsi dei passi in avanti fatti in passato, ci sono giorni in cui involontariamente torni esattamente la merda di persona inutile e vittimista che eri. Non so cosa pensi la gente di me, esatto. Alcuni mi prendono troppo sul serio anche mentre scherzo, gli stessi quando sono perfettamente serio fanno il contrario. Per molti continuo ad essere una ruota di scorta, un manichino su cui sfogarsi dopo una giornata andata male, e sinceramente sono davvero stufo d'essere continuamente "la seconda, la terza, o l'ultima persona che chiamerebbero".
Vi stupirà, ma anche la mia pazienza ha un limite. E sono ufficialmente stufo. Stufo di tutti quelli che mi dicono che quello che faccio non è mai abbastanza, stufo di quelli che pretendono sempre di più da me, stufo di quelli che una volta ricevute le cortesie che cercavano da me spariscono nel nulla quando io ho bisogno di loro. Taglierò i rapporti con tutti quelli che mi trattano così, smetteranno di esistere per me.
Ecco cosa sentivo mi mancasse in questo periodo. Non è mania di protagonismo la mia, in questo periodo sento come se tutti mi stessero ignorando, per poi chiamarmi/contattarmi solo quando gli servo, per poi ricominciare a trattarmi da rimpiazzo. Ho bisogno di contare davvero per qualcuno.
Il mese scorso mi sono esibito in live con la band con cui sto attualmente. Il primo live in assoluto, e per me è stata un emozione stupenda, perché contavo per quelli che ci guardavano e esultavano, e ciò mi ha spinto a dare il meglio di me. Ho provato a raccontarlo solo ad alcune persone che ho scelto io stesso, per vedere se fossero felici per me.
L'ho raccontato a 5 persone. Una persona è stata felice per me, la seconda e la terza avevano di meglio da fare, la quarta se ne sbatteva perché voleva parlare di se, la quinta ha dimostrato un entusiasmo completamente finto. Mmmmh... 1 su 5... ho fatto progressi.
Questo venerdì riaccadrà, e per questo non vedo l'ora. Sento come se dovessi necessariamente aspettare per un solo motivo: contare (anche se per breve tempo) per qualcuno. Finché non scenderò dal palco e tornerò la ruota di scorta-rimpiazzo che sono sempre stato nella vita reale, ma almeno avrò avuto i miei tanto bramati 30 minuti di gloria.

Nota di fine post: cercherò di non scrivere più post simili. Non mi ci vedo.

Nota 2: Questo post è stato scritto in un'atmosfera molto deprimente, con in sottofondo i pezzi più deprimenti 3 Doors Down e con un deprimente tramonto fuori dalla finestra, mentre sono assorto da pensieri deprimenti. C'è da dire altro?