martedì 17 agosto 2010

[Album] In Flames - A Sense Of Purpose




A Sense Of Purpose è attualmente l'ultimo album in studio degli In Flames, e sopratutto l'ultimo con quel gran figo di Jasper Stormblad in formazione. Ci mancherà.
Dopo aver ascoltato Come Clarity sono rimasto davvero estasiato, al punto da cercare disperatamente il tempo libero necessario per ascoltarmi A Sense of Purpose, descritto da molti come "la seconda parte di CC".
Sì, mi è piaciuto. E molto anche.
Non starò qui a dire "sì, mi è piaciuto, quindi sono poser", piuttosto dico che mi piace la tanto discussa ultima roba degli In Flames e amen. Il songwriting è sullo stesso livello di CC, anche se qui ci sono più canzoni (e qualche riempitivo, anche se ben fatto), ma il vero protagonista qui è proprio Jasper. Sì, anche qui dimostra d'essere una fabbrica di riff inesauribile, al contrario degli altri membri della band fin troppo anonimi.
Ma l'album è bene o male come Come Clarity, non cambia moltissimo. Alias è destinata ad essere una delle mie canzoni preferite in assoluto, mi sa, mentre Mirror's Truth ha dei riff bellissimi. The Chosen Pessimist è stata un po' ostica da digerire data l'intro troppo tirata e il cantato di Anders decisamente atipico, ma alla fine si fa apprezzare anche lei.
Ma ora, per spezzare l'entusiasmo, ci vuole: Jasper se n'è andato dagli In Flames? Ok, lo dico nonostante stiano lentamente diventando una delle mie band preferite... gli In Flames sono morti.
Pezzi preferiti: Alias, Mirror's Truth, Disconnected, Abnegation, The Chosen Pessimist.

01 - The Mirror's Truth
02 - Disconnected
03 - Sleepless
04 - Alias
05 - I'm The Highway
06 - Delight And Angers
07 - Move Trough Me
08 - The Chosen Pessimist
09 - Sober And Irrelevant
10 - Condemned
11 - Drenched In Fear
12 - March To The Shore
13 - Ereaser
14 - Tilt
15 - Abnegation

Nessun commento:

Posta un commento