lunedì 19 luglio 2010

[Album] Sepultura - A-Lex


Ormai nessuno sa più chi sono, tant'è che la gente ormai li divide in due parti: Old Sepultura (quelli con Max Cavalera, che hanno fatto capolavori del thrash metal), e i New Sepultura (quelli con Derrick Green, che hanno fatto capolavori della carta igenica).
Mollano Against. Brutto.
Mollano Nation. Brutto.
Mollano Roorback. Molto brutto.
Mollano Dante XXI. Buono!
Ebbene dopo quell'album si sono riaccese le speranze in un futuro migliore per i New Sepultura. Alla fine riescono a mollare un album nuovo, A-Lex.
Un concept album su Arancia Meccanica. Idea ottima! E l'album? Ancora meglio di Dante XXI.
Ovvio che se facciamo un paragone fra A-Lex e un Arise o un Beneath The Remains questo perde miseramente, ma è un ritorno più che dignitoso a delle sonorità thrash metal (dopo quella parentesi groove/nu metal trascurabile). Canzoni come Moloko Mesto sono delle thrashate slayeriane violentissime, canzoni come Sadistic Values invece sfruttano un approccio mai utilizzato dai Sepultura prima (parlo degli album thrash :D) e con Ludwig Van provano addirittura un riadattamento in versione metal della famosa Nona Sinfonia di Beethoven!
Canzoni eccellenti non ce ne sono, ma neanche canzoni orrende. Ci sono vari alti e bassi, e molti richiami a quello che i sepultura dovevano diventare dopo Roots.
I pezzi migliori secondo me sono Moloko Mesto, We've Lost You, A-Lex 4, Ludwig Van, Sadistic Values e Paradox.
E ora speriamo in un nuovo album ancora migliore. Con questo Kisser e compagnia bella hanno dimostrato di sapere come fronteggiare i rivali Soulfly (anche se per ora un loro album a caso distrugge A-Lex :°°).

Voto: 7

01 - A-Lex 1
02 - Moloko Mesto
03 - Filthy Rot
04 - We've Lost You
05 - What I Do!
06 - A-Lex 2
07 - The Treatment
08 - Metamorphosis
09 - Sadistic Values
10 - Forceful Behavior
11 - Conform
12 - A-Lex 3
13 - The Experiment
14 - Strike
15 - Enough Said
16 - Ludwig Van
17 - A-Lex 4
18 - Paradox

Nessun commento:

Posta un commento