lunedì 19 luglio 2010

[Album] Slayer - World Painted Blood


SLAYEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRHHHHHH!!! [cit.]

Non sono mai stato un grandissimo fan degli Slayer, anche se hanno fatto degli album a dir poco leggendari. Iniziano con Show No Mercy, "i motorhead incontrano i venom", evolvono sempre di più il loro sound, arriva Reign In Blood e diventano i Masters Of Thrash, poi esce Diabolus In Musica e i fans dicono "seeeeeeeh gli slayer che cominciano a dare un senso alla loro musica no, schifoooooo", poi esce God Hate Us All e i fans dicono "seeeeeeh è simile a Diabolus, pero' ha le parti metalcore quindi è un capolavoro, eeeeeeh", poi esce Christ Illusion e i fans dicono "seeeeeeeh questi sono gli slayer che volevamo! Cazzoni e blasfemi!".
Arriva l'uscita di World Painted Blood, acclamatissimo dalla critica... ma non da me.
È un ritorno al thrash, che gli slayer hanno abbandonato per un po' a favore di un groove metal più orecchiabile. È un ritorno al thrash alla slayer, ma se la mettiamo in una pratica classifica questo è forse il loro album thrash metal peggiore.
Non dico sia un brutto album, semplicemente è fin troppo anonimo per una band del loro calibro. Più che un album di 11 canzoni sembra una sola canzone dalla durata di 40 minuti.
Certo, ci sono le eccezioni alla regola (human strain e playing with dolls), la prima usa uno schema che si avvicina molto a diabolus e GHUA, la seconda è un approccio che gli slayer non hanno mai sperimentato, ma l'anonimato si sente troppo.
Le canzoni che "salverei" sono la title track, Human Strain, Psychopathy In Red, Americon e Hate Worldwide. Le altre non le boccio, semplicemente per me è come se non esistessero.
Stando ad alcune dichiarazioni rilasciate dal buon Tom Araya questo quasi sicuramente sarà il loro ultimo album. Con tutto il bene che voglio a questi uomini, era meglio se si scioglievano dopo God Hate Us All, dato che per me quello è stato il loro ultimo (ottimo) album.

Voto: 5
  1. 01 - World Painted Blood
  2. 02 - Unit 731
  3. 03 - Snuff
  4. 04 - Beauty Through Order
  5. 05 - Hate Worldwide
  6. 06 - Public Display of Dismemberment
  7. 07 - Human Strain
  8. 08 - Americon
  9. 09 - Psychopathy Red
  10. 10 - Playing with Dolls
  11. 11 - Not of This God

Nessun commento:

Posta un commento